Progetto WeRemember - Referente Prof.ssa Paola Pacifico

Questo progetto nasce dalla volontà e dall'impegno mostrato dalla scuola nel commemorare date importanti quali il 27 gennaio per l'Olocausto, il 10 febbraio per la Giornata delle Foibe, il 21 marzo per la Giornata del ricordo e dell'impegno contro la Mafia insieme al ricordo dei due attentati terroristici- mafiosi in cui vennero uccisi i magistrati Giovanni Falcone (23 maggio 1992, strage di Capaci) e Paolo Borsellino (19 luglio 1992, strage di via D'Amelio). Tenere bene a mente il passato ci aiuta a guardare il nostro futuro con la speranza che eventi così tragici non tornino a ripetersi. Per questo progetto la tecnica utilizzata è quella del Caviardage, ovvero una forma di scrittura poetica ideata da Tina Festa che permette di portare alla luce emozioni profonde, chiarendole o sdrammatizzandole. Il metodo si basa sullo scegliere nel testo 'le parole che ci chiamano', leggerle e rifletterci fino a dargli un senso compiuto e grammaticalmente corretto, poi le si uniscono e si trascrive il pensiero, il componimento che da quella pagina abbiamo tirato fuori. Le altre parole della pagina, quelle che non servono, non devono necessariamente essere cancellate; infatti, il Metodo Caviardage non è (solo) cancellazione, ma è soprattutto illuminazione e creazione. Questo progetto interdisciplinare è nato dalla collaborazione e dall'interesse che ha coinvolto diverse classi e varie discipline: inglese per i testi utilizzati su cui adoperare le scelte di parole e messaggi, italiano per l'elaborazione del commento personale rappresentativo della globalità del lavoro ed inoltre anche discipline multimediali per la realizzazione degli elaborati tramite il software Adobe InDesign e le animazioni digitali. Un ringraziamento particolare alla classe 4A Grafica e Comunicazione per la creazione dell'immagine di presentazione sul sito e anche alla classe 3B, dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni che ha reso possibile la realizzazione di un sito web per organizzare e raccogliere tutti i lavori all'interno di esso.
Vanessa Belloni, cl. 4 AG

Holocaust
4A Grafica e Comunicazione
Holocaust
4A Manutenzione
Foibe
5B Sociali
Mafia
4A2 Manutenzione

This project originates from the school's wish to honor such important dates as January 27th for the Holocaust, February 10th on Foibe Day and March 21st for the Remembrance and commitment against the Mafia, together in memory of the two terrorist- mafia attacks in which the magistrates Giovanni Falcone (May 23rd 1992, Capaci massacre) and Paolo Borsellino (July 19th, 1992 Via D'Amelio massacre) were killed. Keeping the past in mind gives us the hope that such tragic events will not be repeated in the future. The Caviardage method, was chosen to carry on this project: a form of poetic writing created by Tina Festa, which is capable of bringing to light deep emotions while clarifying or mitigating them. This type of poetry is created by taking words, phrases, and sometimes whole passages from another source and reframing them by making changes in spacing and lines and by deleting text, thus imparting new meaning. However, Caviardage is not about cancellation, but above all enlightenment and creation. The cross-curricular project originated from the collaboration and the interest it aroused in different classes and subjects: English for the texts used, Italian for the elaboration of the personal comment on the overall work and also the multimedia classes for realizing the process using the Adobe InDesign software and digital animations. A special thanks goes to class 4AG of the Graphics and Communication section for creating the banner on the website and also to class 3B of the IT section for creating the website used to organize and collect all the works.