I.S.I.S.   R. D'Aronco
URP Privacy Accessibilità del sito web Note Legali SICUREZZA
Registro Elettronico Posta Elettronica Iscrizioni OnLine Amministrazione Trasparente Inserimento automatico MAD

Inaugurazione per il progetto 'Scuola all'aperto' - 20 Dicembre 2022

GALLERY

Percorso vita con aula didattica all’aperto

Martedì 20 dicembre è stato inaugurato all'ISIS D'ARONCO di GEMONA del FRIULI il 'PERCORSO VITA CON AULA DIDATTICA ALL'APERTO'. Si tratta di un progetto pensato dalla prof.ssa Anna De Simon e realizzato dall'I.S.I.S. D'Aronco grazie al contributo della Fondazione Friuli. Per la realizzazione dell'intervento, l'Istituto ha ricevuto anche il contributo del Comune di Gemona del Friuli nell'ambito del progetto Sportland.
I 'Percorsi Vita' sono circuiti di allenamento all'aperto, che hanno lunghezza, difficoltà e numero di esercizi variabili, adattabili, personalizzabili e, per questo, fruibili da tutti. La proposta progettuale fa parte di un'azione strutturata di riqualificazione delle aree esterne inutilizzate dell'Istituto, attraverso l'installazione di attrezzature fisse che possano essere utilizzate con sicurezza dai ragazzi.
La finalità principale del progetto è quella del potenziamento delle attività ludico-motorie, sportive e didattiche, migliorando lo svolgimento delle attività e ottimizzando l'utilizzo degli spazi. Il gruppo di lavoro ha ritenuto di dover dedicare attenzione e investimenti al superamento dell'insegnamento tradizionale. Il difficile periodo storico che stiamo vivendo ha messo tutti di fronte alla necessità indiscutibile di dover rivalutare le aree esterne per poter puntare a lezioni all'aperto, affinché ogni istituzione scolastica possa continuare a essere e fare scuola. Il nostro Istituto è un I.S.I.S. che raggruppa percorsi sia tecnici che professionali.
L'Istituto è dotato di un'area esterna ampia che era inutilizzata. Obiettivo principale della presente progettualità è quello di contestualizzare le lezioni di Scienze Motorie in un ambiente esterno piacevole e stimolante nella prospettiva di invogliare i ragazzi a muoversi ed a fare attività fisica non solo nelle ore curricolari di Scienze Motorie. Le attrezzature sono esterne e fisse, quindi sicure nell'utilizzo e sempre accessibili ai ragazzi ed ai docenti. La prospettiva è di trasformare le normali lezioni in piacevoli momenti di svago ripetibili anche al di fuori delle lezioni stesse nell'ottica di una didattica sempre più sostenibile e inclusiva.
Grazie al Bando Istruzione della Fondazione Friuli ed alla collaborazione del Comune di Gemona è stato possibile l'acquisto delle attrezzature fisse esterne per poter realizzare il progetto.

ISIS R. D'Aronco - Via Battiferro 7 - 33013 - Gemona del Friuli (UD)
Mail: udis006007@istruzione.it - Cod. Mecc.: UDIS006007
VALIDATORI:  ACCESSIBILITA' / MOBILE / HTML5 / CSS3