Visita Accademy Danieli

All'interno delle iniziative legate al PCTO, quattro classi quarte dell'Istituto d'Aronco di Gemona (4CELCO, 4A e 4B INF e 4AM2) hanno potuto visitare inizialmente gli stabilimenti della Danieli: in particolare, si è fatto un sopralluogo presso alcuni reparti delle officine meccaniche, nonchè in quelli di automazione industriale e di prototipazione della Danieli Automation. La visita nello specifico ha introdotto Danieli officine meccaniche osservando i reparti di produzione con alcune macchine in lavorazione e Danieli Automation visionando gli uffici di progettazione e realizzazione dell'automazione con il conseguente test. Successivamente, a Pozzuolo del Friuli, nella sede di ABS Acciaierie Bertoli Safau , gli alunni hanno potuto visitare gli impianti produttivi, entrando in visita in uno dei reparti più significativi: il laminatoio del reparto LUNA. Gli allievi hanno osservato l'intero processo di produzione delle barre di acciaio in ottica lean con laminazione, trattamento termico e controllo qualità, unitamente a tutti i sistemi di automazione ad esso associati. L'esperienza è stata molto costruttiva per gli alunni dato che ha permesso loro di confrontarsi col mondo reale e produttivo e porsi così in maniera critica rispetto a quanto appreso a scuola. Si ringrazia per la collaborazione e ospitalità il gruppo Danieli e le due consociate Danieli Automation e ABS Acciaierie Bertoli Safau, il D.S. Basile Nicolò e i proff. accompagnatori Mazzucco Giulia, Plazzotta Marco, Rossi Luca, Di Giorgi Marco e Roiatti Alessandro.