Mostra Permanente del Cartoccio e del Vimini - GENNAIO 2023 - FB

Le classi 1^,3^ e 4^ Made in Italy del dipartimento Moda dell'ISIS R. D’Aronco di Gemona hanno visitato la Mostra Permanente del Cartoccio e del Vimini gestita dalla Pro Loco del Rojale APS. Gli studenti hanno seguito una spiegazione sulla storia e lo sviluppo di questa forma di artigianato rurale nato grazie alla vicinanza delle rogge che portavano acqua a Udine: sull'acqua infatti si sono sviluppati svariati mulini che accumulavano moltissimo cartoccio come prodotto di scarto derivato dalla macinazione del grano turco; scarto, ma anche opportunità poichè, come in tutte le comunità rurali, tutto veniva riciclato e riutilizzato, oggi diremmo con un termine moderno 'upcycled'. E cosi, dalle forti mani delle contadine del Rojale nascevano robuste e creative borse, utensili per la casa, sedute e le famose bamboline di cartoccio. Alla spiegazione è seguito un breve video e una visita alla mostra. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di provare ad intrecciare il cartoccio. Il tutto si è concluso con un momento di convivialitá. Non ci resta che ringraziare di cuore la proloco del Rojale per la splendida esperienza.