Progetto Abbraccio e DCA

Si è concluso il progetto 'Abbraccio' volto a sensibilizzare studenti e personale scolastico sui disturbi del comportamento alimentare. E' stato possibile proporre questa importante tematica grazie al contributo del Comune di Gemona del Friuli e all'associazione Fenice FVG; il progetto si è sviluppato in più fasi durante l'anno scolastico e ha permesso di coinvolgere diverse classi del nostro istituto. Il percorso è cominciato con la visita alla mostra 'Nella Mia Buccia' allestita presso palazzo Elti il giorno 15 ottobre 2022. In questa occasione i ragazzi delle classi 3^ e 4^ moda e 4^A sociali hanno potuto visionare illustrazioni realizzate sia da pazienti dei CDA regionali che da professionisti che si sono ispirati alla filastrocca 'Nella Mia Buccia' scritta da Stefania Del Rizzo. Successivamente, tra il mese di marzo e aprile, le classi 1^ e 2^ grafici, 1^ e 3^ moda, 1^, 2^A e 2^B sociali sono state coinvolte in un incontro per classe con la psicologa dott.ssa Alessandra Carola con lo scopo di riflettere sull'ideale di magrezza e su come i social influiscano sulla nostra percezione di bellezza; durante le attività laboratoriali gli allievi sono stati guidati a divenire consapevoli dell'importanza di un atteggiamento di accettazione della propria immagine. Infine le classi 3^ e 4^ moda hanno approfondito queste tematiche di grande rilievo nel mondo della moda partecipando ad una serie di incontri gestiti da Silvia Cacitti, Mindfullness coach, sui temi della moda e identità e comunicazione attraverso l'immagine. Si ringrazia l'assessore alla cultura Monica Feragotto per l'attenzione e sensibilità verso il benessere psico-fisico dei nostri studenti, la dott.ssa Alessandra Carola e l'esperta Silvia Cacitti che hanno messo a disposizione la loro professionalità per il successo del progetto.