Sfilata di Moda di fine anno scolastico 2021/2022

Venerdì 3 giugno nell'auditorium dell'ISIS D'Aronco si è tenuto il tradizionale spettacolo di fine anno scolastico alla presenza dei genitori e di molte autorità cittadine. Sul palcoscenico si sono alternati gli studenti del gruppo teatrale Compagnia della Cornoventraglia che hanno replicato lo spettacolo L’amore Non Ha Confini – Prati della Resurrezione- presentato recentemente al Palio Studentesco di Udine, e gli studenti del Corso Moda che hanno sfilato con gli abiti realizzati nel corso dell'anno. La serata è stata arricchita dall'esibizione del gruppo di ballo Interfaced Ballet che ha sfoggiato nel corso degli intermezzi danzanti i costumi di scena realizzati dai giovani fashion designers del Corso Moda. Tutte le classi hanno contribuito al successo della serata proponendo con i loro abiti un viaggio tra i popoli partendo dal lontano Egitto, passando per l'antica Grecia, soffermandosi sul misterioso Oriente per finire con il coloratissimo Brasile. A seguire sono stati proposti i capi frutto della collaborazione con il territorio: un divertente copricapo ispirato alla fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie” per il Concorso “Tanto di Cappello “ indetto a Carnevale dal Comune di Gemona , una gonna realizzata con 700 fiori fatti all'uncinetto ed esposta presso la sede del Comitato Borgate Storiche e un fiabesco abito disegnato dall'allievo Matteo Oliveiro della 2^ media Cantore di Gemona durante un workshop di orientamento organizzato dall'insegnante di progettazione moda assieme alle allieve del 4^ e 5^ anno. Il corposo numero di abiti realizzati dagli studenti del Corso Moda che comprendeva anche i modelli arrivati alle finali del concorso regionale Mittelmoda District è stato esposto in una mostra aperta al pubblico il 28 maggio; in tale occasione gli studenti hanno potuto illustrare la parte progettuale dalla nascita dell'idea ai materiali e alle tecniche di confezionamento. Si ringrazia l'assessore all'istruzione di Gemona, dott.ssa Monica Feragotto, per il sostegno e la promessa di future collaborazioni.

Leggi l'articolo dell'evento sul sito di Telefriuli.

La locandina dell'evento.