I giovani del coro debuttano

Venerdì 7 giugno 2019, all’interno della manifestazione “Serata D’Arte” svoltasi presso l’Istituto “Raimondo D’Aronco” di Gemona del Friuli hanno debuttato i giovani studenti provenienti dai tre Istituti di Istruzione Secondaria Superiore ISIS “Magrini-Marchetti” e ISIS “D’Aronco” che si sono dedicati alla tecnica del Canto corale nell’anno scolastico 2018/2019.
Nel corso di tutto l’anno scolastico infatti, Klaudia Bacaj (2A A.f.m.), Francesca DE REGGI (5A Tur), Andrea Di Lenardo (5A L.s.), Enrico Guerra (1C L.s.), Ilaria Tabog (1B L.s.), Gaia Treppo (1A L.s.), Aurora Paluzzano (5B sss), Sara D’Addabbo (5B sss), e Riccardo Ceschin (5B sss) hanno lavorato sullo “strumento” della voce attraverso scale, arpeggi, accordi e canoni didattici; solo verso la fine del percorso i ragazzi si sono cimentati sul brano a tre voci “A la claire fontaine”.
E’ stata un’esperienza di crescita dell’abilità vocale, ma anche umana. Gli studenti hanno compreso che la voce è un fenomeno che coinvolge tutto il corpo e il canto è una delle terapie più efficaci per stare bene.